MIA PHOTO FAIR

ANTEPRIMA DI APERTURA:

(solo su invito):
mercoledì 18 marzo 2020

DATA E ORA DELLA FIERA:

Giovedì 19 marzo: 11:00 – 21:00 Da venerdì 20 a domenica 22 marzo: 11:00 – 20:00

POSIZIONE:

The Mall – Porta Nuova Varesine

Piazza Lina Bo Bardi 1 – Milano

ARTISTI:

Pio Tarantini

Alessandra Baldoni

STAND:

46/A

Main Sponsor

PIO TARANTINI

Le opere presentate fanno parte del ciclo intitolato “Imago”, un lavoro articolato e complesso che l’autore persegue da molti anni e ha le sue radici nei suoi primi “Studi sul mosso” risalenti alla seconda metà degli anni Settanta. Il progetto di ricerca si è sviluppato nel tempo configurandosi come un work in progress che ad ogni occasione espositiva si arricchisce di nuove opere.
Il lavoro è incentrato sulla presenza della figura umana mossa, o all’interno di scenari realistici e ben riconoscibili oppure su fondi neutri per concentrare lo sguardo soltanto sulla persona: il senso del lavoro, tra i tanti possibili, è quello di evidenziare la precarietà del nostro stare al mondo.
Esposte in numerosi sedi private e pubbliche si avvalgono anche di due preziosi volumi prodotti nel 2014 e nel 2019, in edizione numerata. Molti gli operatori critici e i giornalisti d’arte e di fotografia che hanno scritto su questo lavoro che si avvale delle presentazioni di Gigliola Foschi, Sergio Giusti e Roberto Mutti.

ALESSANDRA BALDONI

Il lavoro dal titolo “Atlas” di Alessandra Baldoni si pone in relazione di continuità con il celebre Bilderatlas dello storico dell’arte Aby Warburg atlante di immagini dove lo studioso tedesco esplorava le sopravvivenze e le permanenze, le latenze e i ritorni dell’arte figurativa occidentale.
Alessandra Baldoni però non segue un approccio antropologico e storiografico come quello di Warburg ma l’autrice crea nuovi accostamenti per ridare vita al rapporto tra passato e presente, tra storie e vissuti, tra natura e interiorità. Le immagini che organizza in dittici e trittici sono il risultato
di riflessione, ricerca e immaginazione. La sua è una collezione di emozioni, una mappa di analogie capaci di evocare stati d’animo, sogni e ricordi.