Chiara Arturo

Artista Collaboratore

Ischia, 1994

Bio artista

Chiara Arturo attualmente vive tra l’isola d’Ischia e la Toscana; lavora ai suoi progetti personali, su commissione, come docente e come curatrice.
Durante gli studi in Architettura a Napoli, si avvicina alla fotografia con interesse per paesaggio e spazio, seguendo workshop con Armin Linke, MAP-it e ANAB. Laureata con lode con una tesi su contaminazione ambientale in Campania, lavora come fotografa di architettura. Frequenta il Laboratorio Irregolare di Antonio Biasiucci, che trasforma il suo approccio. Realizza progetti su Mediterraneo, confini e vulnerabilità. Nel 2018 avvia Progetto Vicinanze con Cristina Cusani, indagando il Mediterraneo come spazio di attraversamento e condivisione. Collabora con Yellow Fish Art Gallery (Montréal), Spazio Kromìa (Napoli), ONG Cuamm (Tanzania/Uganda), Galleria Heillandi (Lugano) e Leica Camera Italia. Nel 2021 è tra gli artisti emergenti secondo Exibart e finalista al Premio Francesco Fabbri.

Nella sua ricerca artistica - che integra con pratiche curatoriali e collettive, docenze e attivismo - utilizza principalmente la fotografia, ma spesso travalica i confini della disciplina per sperimentare attraverso il mezzo questioni concettuali o l'ibridazione con altri media.