Joan Fontcuberta

Artista Collaboratore

Barcellona (Spagna), 2025

Bio artista

Fotografo di fama internazionale, Joan Fontcuberta dal 1974 si dedica alle arti visive, a cui ha affiancato attività di critico, teorico, curatore e docente.
La sua fotografia è caratterizzata soprattutto per l’accento che pone sull’aspetto ambiguo del mezzo e molti suoi lavori si sviluppano in questo ambito di un finto realismo che spesso sfocia nel surreale.

Diversi suoi libri d’autore sono stati premiati a livello internazionale: “Herbarium” (1985), “Fauna” (1988), “Sputnik” (1997). Ha esposto le sue opere in numerosi musei: come la Maison Européenne de la Photographie (Parigi), il Museum of Fine Arts (Houston), il Santa Barbara Museum of Art, il Center for Creative Photography (Tucson), il Museo Internazionale di Fotografia della George Eastman House (Rochester), la National Gallery of Art (Ottawa), il Folkwang Museum (Essen), il Centre Georges Pompidou (Parigi), lo Stedelijk Museum (Amsterdam),il MACBA (Barcellona), il MNCARS (Madrid).

Attraverso la manipolazione dell’immagine fotografica, sviluppa un’opera capace di mettere in discussione gli effetti del reale e la veridicità prodotta dalle immagini tecnologiche. In una logica di denuncia dei discorsi autoritari nel contesto dell’informazione, smantella, attraverso diverse serie – Herbarium, Fauna, Sputnik, Les Sirènes de Digne, Miracles – il linguaggio specifico delle discipline della scienza, dell’informazione e di altri sitemi di conoscenza.