Luca Spano

Artista Residente

, 1970

Bio artista

Luca Spano studiato tra l’Europa e gli Stati Uniti, conseguendo una laurea in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma (IT), un master in Fotografia presso il London College of Communication di Londra (UK), e un Master of Fine Arts in Arti Visive presso la Cornell University di Ithaca (US).

Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in musei, gallerie e festival, ricevendo premi e borse di studio come la Mead Fellowship (UK), la CCA Grant e la Einaudi Research Grant (US), il John Hartell Award (US), il Premio Graziadei (IT), la New Work Grant di Prospect Art (US), e la Strategia Fotografia Grant del Ministero della Cultura italiano (IT) nel 2022 e nel 2024. Ha insegnato antropologia culturale, arte e fotografia in Europa e negli Stati Uniti. Attualmente è professore di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari (IT) e professore di culture digitali ed estetica dei nuovi media presso l’Istituto Europeo di Design di Cagliari (IT).

Il lavoro di Spano è infatti caratterizzato dalla sperimentazione di svariati media, dalla fotografia al video, alle sculture installative con assemblaggi di materiali differenti quali il vetro, il ferro, frammenti di ossidiana, sempre nell’ottica dell’interrogarsi su cosa sia un’immagine e quale sia il suo ruolo nella società contemporanea.