photo basel 2022

Yorgos Yatromanolakis, Arianna Sanesi

Photo Basel – Stand 26

14 – 19 giugno 2022

Red Lab Gallery è entusiasta di annunciare la partecipazione all’edizione 2022 di PhotoBasel con gli artisti Arianna Sanesi e Yorgos Yatromanolakis.
Di Arianna Sanesi, fotografa italiana che vive e lavora a Parigi, presenteremo un corpus di opere esposte a Milano in occasione della sua personale “Una pazienza selvaggia”, curata da Giovanna Gammarota, presso la nostra galleria.

Il titolo, ripreso da una poesia di Adrienne Rich, fa riferimento al tema del tornare interiattraverso ciò che ci spinge a ricomporci (l’istinto selvaggio) dopo essersi sparpagliati durante il cammino. E come accade per il viaggio iniziatico, dopo il superamento di numerose prove, si comprende che il “ritorno a casa” è possibile soltanto attraverso l’accettazione della relazione con il naturale, inteso non solo come natura ma anche come rapporto con la parte primordiale del sé.

Di Yorgos Yatromanolakis, fotografo greco che vive e lavora ad Atene, abbiamo selezionato alcune opere della sua ormai nota serie fotografica “The Splitting of the Chrysalis and the Slow Unfolding of the Wings”.

Immagini di grande suggestione immerse nel blu della notte che creano una narrazione sospesa e magica dove emerge un legame intimo tra le emozioni e il paesaggio naturale. Tutto nasce dal suo improvviso ritorno nell’isola di Creta, sua terra natale, dopo dieci anni trascorsi ad Atene. Tale ritorno, si trasforma “in un coinvolgente viaggio esistenziale”.

Entrambi gli autori offriranno ai visitatori la loro personale visione del rapporto che l’Uomo intrattiene con l’ambiente naturale, concept fondante della ricerca sulla quale si basa l’attività della Galleria, visione tesa a ristabilire un equilibrio fortemente compromesso.