Carmen Schabracq

Artista Residente

Amsterdam, 1988

Bio artista

Carmen Shabracq studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha conseguito una laurea in Belle Arti presso la Gerrit Rietveld Academy (2012) e un master in Fine Art e design di costumi teatrali presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa (2015). 
Ha preso parte a diverse residenze artistiche tra cui Casa Lü a Città del Messico, Vincent van Gogh House a Zundert (NL), Arv.International in Bulgaria, Kunsthuis SYB (NL), BijlmAIR (NL) e Lotto Zero a Prato (IT). Nel 2024 ha curato la realizzazione di costumi e maschere per la produzione operistica The Gospel according to the Other Mary presso la Volksoper di Vienna. Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private, tra cui il Ministero dell’Interno dei Paesi Bassi, la Vrije Universiteit (VU) di Amsterdam e la Akzo Nobel Art Foundation.

La maschera è un elemento ricorrente nella sua pratica, attraverso cui esplora la molteplicità e la stratificazione dell’identità. La sua ricerca è spesso ispirata al folklore e alla storia dell’arte di epoche e culture diverse. Il suo lavoro si contraddistingue per l’uso marcato del colore, per una forte componente tattile e per una prospettiva femminista.