Claudia Losi

Artista Collaboratore

Piacenza, 1971

Bio artista

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’Università di Lingue e Letterature Straniere di Bologna, nel 1998 è stata selezionata per il Corso Avanzato di Arti Visive presso la Fondazione Antonio Ratti a Como (professore ospite: Hamish Fulton); nel 2000 è stata tra i candidati italiani per l’International Studio Program P.S.1 di New York. Ha svolto residenze artistiche presso Studio Orta-Les Moulins (Francia), JCVA di Gerusalemme (Israele), Art Omi International a New York (Stati Uniti), NTU CCA (Singapore) e Error-Lenguas Hermanas a Città del Messico.

Recenti Solo Exhibitions:

  • 2023, Al tuo passo, a cura di Alessandra Pioselli e Ilaria Bignotti, installazione permanente lungo il sentiero da Nembro a Lonno(BG) e Stare a guardare a cura di UNIDEE, Fondazione Pistoletto, Città Studi Biella.
  • 2022, Tra le infinite combinazioni possibili, Arte in Fabbrica Calenzano e Being There. Oltre il giardino, Rocca Roveresca, Senigallia.
  • 2021, Being There. Oltre il giardino, Hansen House, Jerusalem
La pratica artistica di Claudia Losi si concentra sul rapporto tra l’umano e l’ambiente, naturale e antropizzato; sulle relazioni tra l’individuo e la comunità a cui appartiene, l’ecosistema minerale-animale-vegetale che condivide, l’immaginario collettivo in cui si identifica. Realizza progetti pluridisciplinari e di collaborazione (attraverso il cammino, il fare manuale e il canto corale). Opera con diversi media come installazioni site-specific e performance, scultura, fotografia, opere tessili e su carta.