Marianne Bjornmyr

Artista Residente

Bødo (Norvegia), 1986

Bio artista

Marianne Bjornmyr è laureata in fotografia e antropologia sociale presso la Roehampton University e ha conseguito un Master in fotografia presso il London College of Communication (2012).
I suoi lavori sono stati esposti a livello nazionale e internazionale, tra cui alla North Norwegian Artists Center (Norvegia 2020), Unseen Photo Festival (Amsterdam 2019), Peckham24 (Londra 2019), Reykjavik Museum of Photography (2016), Kunstquartier Bethanien (Berlino 2016) e Daniel Blau (Londra 2012).

Ha pubblicato vari libri come i recenti “Beneath the Salt”, “An Authentic Relation”, “Ombre / Echi”. In precedenza ha anche partecipato diverse volte all’Esposizione annuale di Stato norvegese e all’Esposizione d’arte della Norvegia settentrionale. In collaborazione con Dan Mariner gestisce NOUA, un Ateliér per la fotografia come arte contemporanea a Bodø in Norvegia.

Lavora con la fotografia analogica (ma anche con calchi e gessi) basata sulla ricerca, dove i temi centrali ruotano attorno ad autenticità, comunicazione, documentazione e prova. i sInvece di stabilire una certezza, le opere spesso rappresentano un dubbio e ci spingono a riflettere diversamente sui fatti consolidati. Attraverso un approccio fenomenologico, indicale e performativo, il suo lavoro si sofferma su visibilità e invisibilità, comportamento e caso, scienza e fenomeni.