Artefiera 2023
Sezione Fotografia ed immagini in movimento
Silvia Bigi, Marianne Bjornmyr, Yorgos Yatromanolakis

Nella nostra proposta di stand per Arte fiera Yorgos Yatromanolakis, Marianne Bjørnmyr e Silvia Bigi si confrontano con la natura non come semplice paesaggio o soggetto, ma come forza autonoma, enigmatica, talvolta perturbante.
Yatromanolakis cattura il momento della trasformazione e del passaggio interiore, attraverso ambienti naturali che diventano luoghi dell’iniziazione e del trauma.
Bjørnmyr lavora con il concetto di archivio naturale, indagando la tensione tra ciò che può essere osservato e ciò che sfugge, tra scienza e mito.
Silvia Bigi esplora la relazione fragile e spesso contraddittoria tra l’umano e l’ambiente, restituendo immagini dove la natura appare come una memoria antica, sopravvissuta al controllo.
Un dialogo visivo tra tre artisti che, da prospettive diverse, danno forma a una riflessione contemporanea sulla natura come forza primaria, non addomesticabile, che chiede di essere ascoltata nel suo silenzio ciclico e profondo.






