Silvia Bigi

Artista Residente

Ravenna, 1985

Bio artista

Silvia Bigi (Ravenna 1985) Laureata al DAMS di Bologna. 
Ha proseguito gli studi presso il Centro Sperimentale Adams di Roma e l'International Center of Photography di New York. La sua ricerca è focalizzata sul medium fotografico pur sconfinando in altre pratiche, quali video, tessile e suono. 
Le sue opere, oggi parte di collezioni pubbliche e private, sono state premiate e selezionate per esposizioni nazionali e internazionali in musei, fondazioni e gallerie d’arte, tra cui la mostra Engaged, active, aware: women’s perspective now, vincitrice del Lucie Award – Best Exhibition nel 2018. Il suo lavoro è stato pubblicato in magazine come Artribune, Der Greif, IO Donna, Atpdiary, Insideart, Yet Magazine, Artslife, World Photo Organisation, British Journal of photography. È docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata e fondatrice di Percorsi Fotosensibili, piattaforma digitale dedicata all’immagine e alle pratiche visuali.

Bigi ha un approccio di ricerca chiaramente interdisciplinare: si immerge in contesti complessi, interrogandosi su questioni filosofiche, culturali e politiche. Attualmente, la sua pratica presta particolare attenzione alle voci femminili, messe a tacere da atti di violenza visibili e invisibili.