PORTOFRANCO
Castelfranco Veneto
Mostra Collettiva
A cura di Rossella Farinotti

PORTOFRANCO a cura di Rossella Farinotti
Dopo due anni di ricerca e di dialogo con artisti italiani e internazionali con l’obiettivo di dare vita a un ecosistema culturale multidisciplinare e partecipativo, dal 15 novembre 2025 apre negli spazi ritrovati di Palazzo Soranzo Novello a Castelfranco Veneto (TV) la mostra PORTOFRANCO a cura di Rossella Farinotti, con il patrocinio della Regione Veneto, promossa e realizzata da NOT Titled YET in collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto e con il contributo di Camera di Commercio di Treviso-Belluno.
Un progetto che segna la riapertura di Palazzo Soranzo Novello dopo anni di chiusura, rappresentando il primo passo verso la nascita del futuro Museo Civico della città.
Gli artisti coinvolti esplorano e abitano gli spazi del palazzo con linguaggi diversi – pittura, fotografia, installazione (con opere anche site-specific), video, scultura e performance – generando un percorso emotivo stratificato, costruito su diversi livelli di lettura. Ricordo, sospensione, suggestione fantastica ma anche inquieta: questi sono alcuni degli elementi che guidano la narrazione e invitano il visitatore a immaginare storie possibili, tra passato e futuro. L’idea di luoghi abitati dai fantasmi del passato restituisce spazio all’oggi: una natura salvifica si insinua tra le crepe e propone nuovi scenari; l’intimità della casa viene contrapposta a quella del luogo del lavoro, scenario che viene ribaltato dall’azione degli artisti; lo spazio intimo viene visto in maniera seria, o ironica, o, di nuovo, riflessiva; il potere che viene sovvertito e l’umano che si riprende i suoi spazi e i suoi tempi. La mostra si fa così campo di visioni condivise, che grazie a opere e azioni di artisti importanti, si propone una missione urgente: quella di ripensare a un futuro collettivo e partecipato partendo da dei luoghi abbandonati, ma densi di storie e memorie.
Gli artisti: Vincenzo Agnetti, Marco Bongiorni, Thomas Braida, Rachele Calisti, Maurizio Cattelan, FlavioFavelli, Agata Ferrari Bravo, Anna Galtarossa, Goldschmied & Chiari, Adam Gordon, Guido Guidi, Agnese Guido, Duane Hanson, Sacha Kanah, Silvia Mariotti, Francesca Mirabile, Silvia Negrini, Marta Ravasi, Fabio Roncato, SC_NC, Raoul Schultz, Vedova mazzei, ZoeWilliams
La presenza di Agata Ferrari Bravo accanto a nomi affermati della scena artistica nazionale e internazionale conferma la maturità e la continua evoluzione della sua pratica, evidenziando il ruolo sempre più significativo che occupa nel panorama dell’arte contemporanea. La sua opera si inserisce con forza e sensibilità in questa narrazione collettiva, contribuendo a ridefinire il rapporto tra arte e spazio urbano.









