Agata Ferrari Bravo

Artista Residente

Padova, 2025

Bio artista

Agata Ferrari Bravo frequenta diverse scuole superiori, tra cui il liceo artistico serale, dove scopre la scultura. Parallelamente, realizza maschere, cappelli e bambole.
La sua formazione avviene attraverso viaggi in auto in Europa, specialmente nei Balcani, nell'ex Germania Est e in Borgogna. Le sue opere spaziano nel tridimensionale, con un approccio basato sul riciclo di oggetti e stoffe collezionati fin da giovane. Utilizza la fotografia per autoritratti ironici, ricchi di maschere, abiti di carta e cappelli. Lo stop motion è centrale nel suo lavoro, animando illustrazioni in spazi immaginari con storie grottesche, spesso musicate da Thomàs Micheal Saccuman, con cui collabora anche in performance dal vivo. Il lavoro di Agata Ferrari Bravo è in continua evoluzione, un viaggio senza confini nell’immaginazione, come un’infinita matrioska.

Agata Ferrari Bravo costruisce universi simbolici e surreali, tra segreti, evocazioni e nonsense. La sua pratica nasce come scultura artigianale, ma evolve in una narrazione espansa, che coinvolge tutte le arti visive, la musica e l’animazione. Ogni mezzo diventa strumento per dare forma a un immaginario che vuole toccare tutte le corde sensibili.